Roberto Callieri entra a far parte del Managing Board di Heidelberg Materials
Il Consiglio di Sorveglianza di Heidelberg Materials AG ha preso le seguenti decisioni riguardo alla composizione e alla successione all'interno del Managing Board:
L'area Europa Occidentale e Meridionale e la maggior parte di quella dell'Europa Settentrionale e Orientale-Asia Centrale saranno riunite nell'area Europa del Gruppo. Jon Morrish, attualmente responsabile per l'Europa Occidentale e Meridionale, assumerà la responsabilità di questa nuova area del Gruppo a partire da gennaio 2024. Ernest Jelito, responsabile dell'Europa Settentrionale e Orientale-Asia Centrale e del Centro di Competenza Cemento, andrà in pensione il 31 dicembre 2023. Hakan Gurdal, responsabile dell'Area Gruppo Africa e Bacino Mediterraneo Orientale, assumerà ulteriori responsabilità per i Paesi del Kazakistan e della Russia a partire dal gennaio 2024. L'area verrà rinominata Africa e Mediterraneo-Asia Occidentale (AMWA).
Roberto Callieri, Amministratore Delegato di Italcementi, sarà promosso nel Managing Board di Heidelberg Materials e assumerà la responsabilità dell'Asia all'interno dell'area Asia-Pacifico del Gruppo a partire dal gennaio 2024. Prenderà il posto di Kevin Gluskie, il cui mandato avrà termine alla fine del gennaio 2024. Contestualmente al cambiamento, René Aldach, Chief Financial Officer, prenderà in carico ulteriori responsabilità per l'Australia a partire dal gennaio 2024.
Per integrare profonde competenze tecniche all'interno del Managing Board e far procedere i progetti tecnici dell'azienda verso un futuro a emissioni zero, Axel Conrads, Presidente della Regione Midwest negli Stati Uniti, sarà promosso nel Managing Board di Heidelberg Materials, assumendo il nuovo ruolo di Chief Technical Officer a partire dal febbraio 2024. Sarà responsabile di tutti e tre i Centri di Competenza Tecnica a livello globale: Cemento (CCC), Aggregati e Asfalto (CCA) e Premiscelati (CCR).
Il Dott. Bernd Scheifele, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Heidelberg Materials, ha dichiarato: "I cambiamenti all'interno del Managing Board fanno parte della nostra pianificazione di successione a lungo termine. Riorganizzando le responsabilità per le aree del nostro Gruppo e focalizzandoci ancor di più sugli aspetti tecnici della nostra attività, rafforziamo ulteriormente le basi affinché lo sviluppo della nostra azienda continui con successo. Do il benvenuto a Roberto Callieri e Axel Conrads nel Managing Board e mi congratulo con René Aldach, Hakan Gurdal e Jon Morrish per le loro ulteriori responsabilità regionali. I miei ringraziamenti personali vanno a Kevin Gluskie ed Ernest Jelito per il loro impegno e il lavoro svolto con successo nel corso degli anni. Hanno contribuito in modo significativo all'eccellenza operativa e alla crescita redditizia di Heidelberg Materials".
Il Dott. Dominik von Achten, Presidente del Managing Board di Heidelberg Materials, ha aggiunto: "Con la scelta di Jon Morrish, è stato nominato un membro competente e molto esperto del Managing Board per guidare la nuova e più grande area Europa del nostro Gruppo. Ringraziamo René Aldach e Hakan Gurdal per l'assunzione di responsabilità aggiuntive a livello dei singoli Paesi. Con Roberto Callieri e Axel Conrads, entreranno a far parte del Managing Board due manager provenienti dalle nostre fila, con molti anni di esperienza in vari ruoli in tutto il mondo. Do loro il benvenuto e non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con loro. Desidero rivolgere un sincero ringraziamento a Kevin Gluskie ed Ernest Jelito per tutto il duro lavoro e la dedizione mostrati durante la loro lunga carriera presso Heidelberg Materials e augurare loro tutto il meglio per il futuro."
Roberto Callieri
Roberto Callieri ha studiato ingegneria elettrotecnica presso l'Università di Cagliari e gestione finanziaria presso l'Università Bocconi di Milano. È entrato in Italcementi nel 1990, dove ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali a Puerto Rico, negli Stati Uniti, in Canada, Turchia, Thailandia, Egitto e Italia. A partire dal 2016 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Italcementi. Nel Managing Board di Heidelberg Materials, prenderà in carico la responsabilità dell'Asia all'interno dell’area Asia-Pacifico del Gruppo a partire dal gennaio 2024. È nominato nel Managing Board fino al dicembre 2026.
Axel Conrads
Axel Conrads ha studiato ingegneria mineraria presso le università TU Clausthal e RWTH Aachen, in Germania. È entrato in Heidelberg Materials nel 1999 e ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali in Germania, Stati Uniti, Belgio e Bulgaria. A partire dal 2020 è stato Presidente della regione Midwest a Indianapolis, Stati Uniti. Nel Managing Board di Heidelberg Materials, assumerà il ruolo di Chief Technical Officer a partire dal febbraio 2024. Sarà in carica fino al gennaio 2027 e sarà responsabile dei Centri di Competenza Tecnica globali: Cemento, Aggregati e Asfalto, e Premiscelati.
Heidelberg Materials
Heidelberg Materials è uno dei più grandi produttori integrati al mondo di soluzioni e materiali da costruzione, con posizioni di leadership nel mercato del cemento, degli aggregati e dei calcestruzzi premiscelati. Siamo presenti in oltre 50 paesi con circa 51.000 dipendenti in quasi 3.000 sedi. Al centro delle nostre attività c'è la responsabilità nei confronti dell'ambiente. Come pionieri sulla strada verso la neutralità carbonica e l'economia circolare nell'industria dei materiali da costruzione, stiamo lavorando su soluzioni e materiali da costruzione sostenibili per il futuro. Rendiamo possibili nuove opportunità per i nostri clienti attraverso la digitalizzazione.