Rigenerazione e riqualificazione urbana, pavimentazioni drenanti per il Parco La Statera a Poggioreale
Il Parco “La Statera”, realizzato in via della Stadera a Napoli, trasporta nel capoluogo campano concetti architettonici moderni e dalla forte personalità, protagonisti di un’architettura d’avanguardia che negli ultimi anni ha caratterizzato le grandi capitali europee, riqualificando un’area degradata della città in un modello residenziale d’eccellenza.
Si tratta di un nuovo spazio residenziale, pensato, ideato e realizzato dal Gruppo Trinchillo, immobiliare che da oltre trent’anni opera nel settore dell’edilizia, secondo un modello d’intervento nel quale si sposano perfettamente qualità architettonica e comfort abitativo, parte del piano di rigenerazione urbana della città di Napoli, il cui contorno è dettato da progetti e cantieri per ripensare spazi, edifici dal punto di vista energetico, piazze e infine parchi e aree verdi finalizzati ad una riqualificazione del tessuto urbano.
Collocata nel bel mezzo della zona orientale di Napoli, via della Stadera si trova a Poggioreale, il quartiere che deve il suo nome al fatto che in origine fosse una zona paludosa sovrastata dalla collina dove il Re si recava per effettuare battute di caccia, detta appunto “poggio reale”, da cui deriva il nome del quartiere. Via della Stadera, invece, per moltissimo tempo uno degli assi viari principali per entrare a Napoli, deve il suo nome alla bilancia di origine etrusca, fatta di pesi e contrappesi, utilizzata per la “pesa pubblica”: proprio in questa via, detta anche “Stadera a Poggioreale”, infatti, c’era la stazione della cinta daziaria di Napoli in cui si pesavano gli oggetti portati dai mercanti, in modo da determinare le tasse da pagare per le importazioni.
Oggi, via della Stadera rappresenta la più importante iniziativa immobiliare della città di Napoli per dimensioni e per qualità dell'intervento.
Il Parco “La Statera” è un complesso residenziale dall’architettura futuristica, nel quale una serie di elementi, quali il “verde verticale” e il contrasto dei colori che accentua i volumi, contraddistinguono la nuova linea “europea”, con cui la Committenza ha voluto dare un taglio deciso e di forte personalità al proprio concetto di spazio residenziale.
La costruzione è realizzata secondo i più avanzati processi produttivi ed energetici - isolamento acustico e termico, insonorizzazione, pannelli fotovoltaici - in modo da garantire la massima efficienza e i più alti standard di comfort abitativo. Un mix tra tradizione e innovazione improntato ad un modo nuovo di costruire, etico e attento al territorio, che si riflette nell’utilizzo di tecnologie e materiali orientati alla sostenibilità ambientale, quali il calcestruzzo drenante i.idro DRAIN di Heidelberg Materials (da ottobre 2023 Italcementi e Calcestruzzi sono confluite nel nuovo brand Heidelberg Materials) impiegato per la realizzazione della pavimentazione esterna ai fabbricati e dei box auto.
Le scelte progettuali del complesso architettonico
Bioarchitettura, materiali ecosostenibili ed efficienza energetica. Questi gli elementi che caratterizzano il progetto del nuovo complesso residenziale, composto da tre fabbricati di sette piani, realizzati con la moderna “tecnologia a secco”. Per le pareti perimetrali sono state utilizzate delle lastre da esterno, in materiale 100% riciclabile, costituite da un cuore additivato resistente all’acqua e da un rivestimento idrorepellente. Si tratta di lastre in rete di fibra di vetro con rivestimento polimerico, idonee per la realizzazione di pareti esterne, in luoghi dove necessitano prodotti con elevate resistenze all’acqua, all’umidità ed elevate resistente agli urti. La lana roccia utilizzata all’interno delle intercapedini delle pareti garantirà elevate prestazioni termiche e fonoisolanti. L’impiego della tecnologia a secco ha consentito un risparmio dell’85% di acqua nel cantiere rispetto ad uno tradizionale. Gli appartamenti, le cui metrature interne variano dagli 80 ai 100 mq circa, sono caratterizzati da doppia/tripla esposizione, con splendide viste sul Vesuvio e sulla città di Napoli, e un’ottima distribuzione degli spazi interni. Per un maggior comfort abitativo, tutti gli appartamenti hanno un impianto di riscaldamento a pavimento. Un ampio capitolato garantisce l’assoluta qualità delle finiture.
Per la realizzazione delle pavimentazioni interne, affidata all’impresa Edil v.e.a., è stato impiegato i.flow PAVI SCREED MFL di Heidelberg Materials, un massetto cementizio ad elevato spandimento, consegnato in cantiere in autobetoniera, particolarmente adatto alla realizzazione di sottofondi civili residenziali e commerciali. Facilmente pompabile, la sua elevata fluidità permette di realizzare ampie superfici coniugando rapidità di esecuzione ed un’ottima planarità. “L’uso di un prodotto ad elevato scorrimento ha permesso di realizzare una superficie complessiva di circa 3.000 mq con tempi di lavorazione - soli sei giorni - e impiego di manodopera ridotti. Si è potuta raggiungere infatti un’alta produzione giornaliera, 500 mq contro i circa 100 mq al giorno dei tradizionali massetti in sabbia e cemento, ottenendo elevate resistenze alla compressione e minimi ritiri, ai quali ha contribuito anche la posa di una rete in fibra di vetro annegata nella pavimentazione”, afferma Eugenio Romano, referente i.build, la business unit di Heidelberg Materials specializzata nella posa delle pavimentazioni in calcestruzzo.
Per la posa della pavimentazione esterna ai fabbricati e dei box auto è stata impiegata la soluzione in calcestruzzo drenante i.idro DRAIN per pavimentazioni ispirate ai principi della sostenibilità e realizzate all’insegna di un’architettura di qualità.
Tutte le scelte progettuali del Parco della Statera, sia dal punto di vista organizzativo e funzionale che spaziale e materiale, sono state finalizzate alla riduzione degli impatti ambientali e alla promozione di modelli di produzione e consumo più sostenibili.
Le pavimentazioni drenanti
La scelta di realizzare le pavimentazioni esterne carrabili in calcestruzzo drenante è funzionale all’implementazione della permeabilità del suolo e appartiene alla più generale finalità perseguita con le scelte progettuali che caratterizzano l’architettura del complesso residenziale. Ovvero, garantire nelle aree esterne di pertinenza degli edifici il massimo comfort ambientale, aumentare le superfici permeabili, assicurando la massima capacità drenante dei suoli, contrastare l’isola di calore urbano e aumentare la sicurezza e l’accessibilità degli spazi: fattori che contribuiscono alla riqualificazione e rigenerazione urbana, valorizzando il territorio di intervento e migliorandone la sostenibilità ambientale. In un contesto nel quale, in caso di interventi di riqualificazione edilizia, l’Amministrazione comunale richiede di mantenere l’invarianza idraulica e di migliorare la permeabilità dei suoli, la scelta del calcestruzzo drenante i.idro DRAIN consente di realizzare superfici permeabili in grado di garantire la superficie filtrante richiesta dal Piano di Governo del Territorio (PGT).
Grazie ad un'accurata selezione degli aggregati e all'azione del legante cementizio, il materiale può infatti raggiungere una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un normale terreno. Dal punto di vista funzionale, quindi, le pavimentazioni realizzate con i.idro DRAIN offrono un sistema alternativo per la gestione delle acque meteoriche, favorendo il drenaggio naturale e garantendo il rispetto della falda acquifera. Il prodotto consente la realizzazione di pavimentazioni pedonali e carrabili che assicurano una migliore gestione delle acque piovane, garantiscono elevate prestazioni meccaniche e, soprattutto nei mesi invernali, aumentano considerevolmente la sicurezza dei pedoni, limitando le possibilità che sulla pavimentazione si formino fenomeni di gelicidio dovuti a ristagni d’acqua indesiderati. Complessivamente, al Parco della Statera sono state posati circa 1500 mq di pavimentazioni esterne drenanti, aventi spessore medio di circa 20 cm, su una massicciata di 30 cm circa realizzata in misto stabilizzato.
“Dal punto di vista economico, le pavimentazioni drenanti realizzate con i.idro DRAIN comportano una riduzione dei costi di manutenzione, una maggiore durabilità e una minore incidenza dei costi legati alla captazione e gestione delle acque meteoriche. Inoltre, essendo per loro natura chiare, le pavimentazioni in calcestruzzo, hanno maggiore luminosità rispetto all’asfalto e, soprattutto in ambiente urbano, consentono di ridurre l'“effetto isola di calore” urbano e aiutano a rendere più fresche e vivibili le aree in cui vengono impiegate”, spiega Romano.
Nei periodi estivi, infatti, la colorazione chiara e riflettente consente di abbattere le temperature fino a 30 gradi rispetto ad una superficie in asfalto, contribuendo così alla riduzione del cosiddetto “effetto albedo” tipico dei luoghi fortemente urbanizzati.
“Sia per i suoi requisiti di sostenibilità che per la valenza estetica, il prodotto drenante i.idro DRAIN è stato particolarmente apprezzato dalla Committenza. Il Gruppo Trinchillo, infatti, è un’azienda all’avanguardia nel settore immobiliare per l’utilizzo di tecnologie e materiali orientati alla sostenibilità ambientale, la cui filosofia progettuale è in linea quella di Heidelberg Materials, da sempre incentrata nella ricerca di prodotti innovativi per migliorare qualità, efficienza e sostenibilità del settore delle costruzioni e contribuire alla messa in sicurezza e alla valorizzazione del territorio”, commenta Romano.
Grazie alle sue caratteristiche e alla certificazione EPD (Dichiarazione ambientale di prodotto) di cui è in possesso, il calcestruzzo drenante i.idro DRAIN è un prodotto altamente sostenibile che soddisfa pienamente le specifiche delle scelte progettuali in tema di sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana e miglioramento del comfort e della vivibilità cittadina.
Posizione
Via Della Stadera 8480143 Napoli (Italia)
Pavimentazione La Statera_Napoli.jpg.
La Stetera.jpg.
Pavimentazione drenante La Statera_Napoli.jpg.
Pavimento Radiante_La Stetera.jpg.
Pavimentazione La Statera_Napoli.jpg.
La Stetera.jpg.
Pavimentazione drenante La Statera_Napoli.jpg.
Pavimento Radiante_La Stetera.jpg.