Sostenibilità, Innovazione e Dialogo con le comunità locali
Il primo evento "Porte Aperte" Federbeton e Aitec
Stabilimenti capaci di sostenere occupazione e sviluppo, luoghi produttivi in cui nasce un materiale fondamentale come il cemento, spazi in cui l’innovazione abbraccia la sfida della sostenibilità, aprendo un capitolo nuovo e promettente per l’economia circolare.
Alcuni tra i più importanti cementifici in Italia si aprono al grande pubblico, per la prima volta in contemporanea, in occasione dell’iniziativa Porte Aperte promossa da Federbeton – federazione rappresentativa della filiera italiana del cemento e del calcestruzzo – e da Aitec, che riunisce i produttori nazionali di cemento.Un’opportunità unica per scoprire come nasce il cemento, prodotto indispensabile per la realizzazione di infrastrutture alla base della vita economica e civile del Paese: dai viadotti alle ferrovie, dagli ospedali alle scuole, fino all’edilizia pubblica e privata.
Sabato 5 ottobre 2019 dalle 10 alle 14 sarà possibile visitare gli impianti Italcementi di Colleferro (RM) e Matera. Il percorso si snoderà attraverso i vari reparti a bordo trenino, accompagnati dai dipendenti che per l'occasione si trasformeranno in vere e proprie “guide” e porteranno i visitatori alla scoperta del processo di produzione del cemento. Le visite continueranno con un percorso tra gli stand informativi che daranno inoltre la possibilità di conoscere l’impegno di Italcementi a favore della sostenibilità, l’ambiente, la sicurezza sul lavoro, la qualità e l'innovazione dei prodotti. A rendere ancora più interessante la mattinata di festa sono previste aree giochi per i bambini e la degustazione di prodotti tipici del territorio a cura delle locali assocazioni.
Le visite sono gratuite e non è necessaria la prenotazione.