Alessandria: il nuovo Ponte Cittadella firmato Richard Meier

È stato completato il nuovo Ponte Cittadella sul fiume Tanaro ad Alessandria. L'infrastruttura, progettata dall'architetto americano Richard Meier & Partners con la collaborazione dello studio Dante O. Benini & Partners Architects, collega la città con la Cittadella del XVIII secolo.  Il nuovo Ponte Cittadella, primo ponte pedonale e veicolare dello studio americano, è realizzato in calcestruzzo prefabbricato bianco Italcementi e acciaio verniciato e ha un'unica campata che passa al di sopra della pianura alluvionale.

 Richard Meier commenta: "Più di 20 anni dopo l'inizio di questo progetto per un nuovo ponte tra la città di Alessandria e la vecchia cittadella, sono estremamente lieto di aver completato questo nuovo legame moderno tra il passato e il futuro della città. Speriamo che questa nuova struttura favorisca la vita civica della comunità locale e la rivitalizzazione urbana attorno al sito, alla cittadella del XVIII secolo e a Piazza Gobetti". 

 Il ponte aspira a diventare uno spazio pubblico per i cittadini di Alessandria. A differenza della struttura precedente, spesso fortemente congestionata dal traffico e, quindi, pericolosa per i pedoni, il nuovo ponte offre percorsi paralleli separati per la circolazione pedonale e veicolare. La passerella pedonale diventa una 'piazza pubblica' in cui Alessandria può trovare un nuovo e positivo rapporto con il fiume.

 Dante O. Benini, fondatore e capo architetto di Dante O. Benini & Partners Architects, commenta: "Il vero successo del progetto non è stato solo riportare le persone verso il fiume, ma rendere la zona pedonale del ponte la piazza più ambita della città e il luogo più straordinario per incontri sociali per i cittadini di Alessandria”.

(fonte www.archiportale.com)

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la parte in elementi prefabbricati cementizi, consiste nella copertura estetica dell’orditura metallica e del carter in lamiera del ponte, e nei due marciapiedi. I pannelli di copertura sono di 4 tipologie diverse, per un totale di circa 320 elementi. Le velette sono realizzate in modo da seguire la monta del ponte e la curvatura orizzontale. Sono realizzate in appositi stampi con delle teste regolabili per dare le diverse inclinazioni. Sono stati impiegati circa 350t di cemento fotocatalitico Italcementi i.active TECNO 42,5 R bianco. Tutti gli elementi prefabbricati sono realizzati dall’azienda Archiform di Trescore Balneario (BG).

Il mix design del calcestruzzo per la realizzazione dei prefabbricati è stato messo a punto in i.lab,  il centro innovazione di prodotto di Italcementi, nel rispetto delle classi di esposizione richieste dal progettista. Infatti, la posizione del ponte e l’impiego di sali disgelati sul manto stradale, hanno imposto delle caratteristiche molto elevate di durabilità del calcestruzzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dati progetto

  • Richard Meier & Partners con la collaborazione dello studio Dante O. Benini & Partners Architects

    Architetto

  • 2017

    Completamento

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