Cemento per il Design al Teatro Donizetti
Capacità innovativa dei laboratori di Italcementi nel cantiere del Teatro Donizetti
Sabato 16 novembre 2019 debutta al Teatro Donizetti di Bergamo "L'Ange de Nisida" un'opera del maestro Gateano Donizetti. Si tratta di una prima assoluta voluta dal regista del Donizetti Festival, Francesco Micheli. La rappresentazione sarà fatta in un teatro in pieno rifacimento a causa dei lavori di ammodernamento in corso.
Italcementi sta contribuendo con un innovativo cemento per il design, arricchito con un pregiato marmo naturale, per le nuove facciate del teatro. Da mesi collabora con la Direzione Lavori (Studio Berlucchi di Brescia) per la realizzazione di elementi prefabbricati in cemento per la nuova facciata del Teatro. La realizzazione degli elementi è stata affidata dall’impresa Fantino e Notari a Magnetti Building, con cui Italcementi sta mettendo a punto il “mix design” dei materiali, con la presenza di tecnici e ricercatori di i.lab, il centro innovazione di prodotto di Bergamo. Gli elementi per la facciata, piani e tridimensionali, e saranno realizzati in microcalcestruzzo i.design EFFIX di Italcementi ad alte prestazioni, a base di leganti idraulici cementizi uniti a inerti di marmo naturale selezionato. Le colorazioni dovranno essere ottenute con effetto velatura/marezzatura irregolare, nelle cinque diverse colorazioni approvate dalla Direzione Artistica, in coerenza con le tonalità di colore riconducibili e in sintonia con la parte esistente del Teatro Donizetti.
Già nel 1897 Italcementi contribuì alla realizzazione delle facciate del Teatro Donizetti con le decorazioni e le pietre artificiali in cemento Portland studiati nel propri laboratori.