Pavimentazione hi-tech a Mediedilizia
Italcementi e Calcestruzzi a MediEdilizia: sicurezza e sostenibilità per le pavimentazioni
Pavimentazioni più sicure e resistenti che rispettano il ciclo naturale dell’acqua contenendo gli effetti delle alluvioni, superfici che abbattono il calore nei centri urbani, strade più chiare che rispetto all’asfalto consentono di ridurre i costi di illuminazioni in città sono queste le novità che Italcementi presenta a MediEdilizia, la fiera dell’edilizia civile e industriale in programma a Palermo dal 22 al 24 novembre 2019, diventata negli anni punto di riferimento per gli operatori del settore.
All’interno dello stand Italcementi sarà possibile approfondire con i tecnici e i ricercatori le soluzioni per le pavimentazioni in i.idro DRAIN, il prodotto più venduto in Italia per la realizzazione di piste ciclabili, parcheggi, pavimentazioni in aree verdi. Grazie alla sua formulazione è in grado di drenare fino a 200 litri al minuto preservando così il territorio da possibili alluvioni. La colorazione chiara e riflettente consente abbattere le temperature fino a 30 gradi contribuendo così alla riduzione del cosiddetto “effetto albedo” tipico dei luoghi fortemente urbanizzati.
Proprio alla salvaguardia del territorio è dedicato il convegno “L’invarianza idraulica come strumento di mitigazione del rischio inondazioni”, in programma il 24 novembre dalle ore 10.00 con il prof. Goffredo La Loggia, ordinario di Costruzioni Idrauliche presso l’Università di Palermo, e i tecnici Italcementi. In un territorio come la zona di Palermo e più in generale la Sicilia spesso colpita da forti avversità meteorologiche, occorrono strumenti sempre più efficaci per contrastare adeguatamente gli effetti del maltempo, così come occorrono professionisti preparati per gestirli e per gestire, più in generale, l’attività di prevenzione sul territorio.
Oltre ai materiali, Calcestruzzi la società che porta sul mercato l’innovazione del centro ricerca di Italcementi, presenta per la prima volta in Sicilia i.build, una business unit dedicata alle pavimentazioni architettoniche, industriali, drenanti e massetti.
“i.build è un nuovo approccio per la realizzazione di pavimentazioni in opera: dalla collaborazione nella fase progettuale con gli studi di progettazione alla scelta dei materiali più adatti, dalla finitura superficiale con la possibili colorazioni alla posa in opera in cantiere con personale specializzato e macchinari dedicati - spiega Riccardo Pasa responsabile di i.build di Calcestruzzi - Una soluzione già apprezzata dalle imprese e dalla Pubblica Amministrazione in altre parti d’Italia perché permette di avere un unico interlocutore in grado di velocizzare i tempi di posa in opera e garantendo un percorso di qualità lungo tutto il processo di lavorazione”.
Con l’arrivo in Sicilia, l’attività di i.build è oggi disponibile su tutto il territorio nazionale, dopo numerosi lavori eseguiti con successo a Roma, Taranto, Gioia Tauro, in Sardegna, a Milano, Torino, Monopoli (BA), Bari, Bologna, al porto di Genova, ad Alba (CN), Ravenna e in altre località.