Un pomeriggio di incontri, visite e interesse

Oltre 500 persone
al primo Porte Aperte
della Cementeria
 

Eventi: grande partecipazione al Porte Aperte di Sarche (TN)

Un “Porte Aperte”, quello Sarche, dedicato a far conoscere la cementeria e i suoi prodotti tutta la comunità locale. Un’occasione per visitare l’impianto e poter vedere di persona l’impegno a favore del dialogo con il territorio, della sostenibilità, dell’ambiente, della sicurezza sul lavoro e della qualità. 

Realizzato insieme alle associazioni del territorio, l’evento che si è svolto presso la cementeria Italcementi di Sarche di Madruzzo è stato il primo grande evento organizzato nell’impianto dopo il riavvio a ciclo completo della produzione. L’iniziativa è stata organizzata nel contesto degli analoghi eventi organizzati in tutta Italia in diverse cementerie e impianti di produzione di calcestruzzo associati a Federbeton, la Federazione che racchiude l’intera filiera del cemento e del calcestruzzo.

«Con il Porte Aperte di oggi abbiamo voluto dare un positivo messaggio di presenza sul territorio, dopo la ripresa dell’attività a ciclo completo dello scorso anno– ha dichiarato Agostino Rizzo, Direttore Tecnico Italcementi –. Siamo consapevoli che il riavvio della cementeria possa aver suscitato alcune preoccupazioni, ma pochi giorni dopo l’incontro pubblico sui dati ambientali positivi certificati da Enti Terzi, abbiamo voluto anche promuovere un momento di apertura e dialogo con le Istituzioni e i cittadini, per mostrare da vicino la nostra attività e il nostro impegno quotidiano. Con il cemento prodotto a Sarche sono state realizzate opere e infrastrutture importanti per il territorio e per questo motivo abbiamo effettuato e continueremo ad attuare importanti investimenti a favore dell’ambiente, della qualità dei nostri prodotti e della sicurezza dei nostri lavoratori e delle imprese che lavorano per Italcementi», ha spiegato Agostino Rizzo Direttore Tecnico di Italcementi. 

La giornata di oggi vuole essere un’ulteriore testimonianza della nostra volontà di mantenere un confronto aperto, costante e costruttivo con la comunità locale – ha affermato Nicolò Petralia direttore della cementeriaPer questo primo Porte Aperte tutta la cementeria è stata coinvolta nell’organizzazione e realizzazione dell’evento, un lavoro di squadra in cui tutte le maestranze, di cui molte assunte di recente, hanno partecipato con entusiasmo. Un ringraziamento particolare va alle diverse Associazioni del territorio che, con la loro presenza e partecipazione, hanno voluto testimoniare il dialogo con la società e la collaborazione con essa”.

E proprio dal territorio provengono le associazioni che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione. Specialità locali per tutti gli ospiti sono state preparate dagli Alpini di Monte Casale, dal Gruppo Sportivo Pergolese e dalla Proloco di Sarche con assaggi di prodotti del Maso Limarò. Intrattenimenti sportivi per bambini e ragazzi da parte degli istruttori del Toblino Calcio e dell’Associazione sportiva Trilacum, trucca bimbi e disegni da parte dell’Associazione Generazioni - in. Un supporto operativo è stato anche fornito dalla Protezione Civile composta dai Vigili del Fuoco di Lasino e Calavino.

Confindustria Trento ha voluto dimostrare il proprio apprezzamento per l'iniziativa di "dialogo e confronto" con la Comunità e il proprio sostegno all'impianto con la consegna di una una targa al Direttore della Cementeria durante il momento istituzionale dedicato alle autorità locali.

Nel corso del pomeriggio oltre 500 persone – tra autorità locali, cittadini, dipendenti con i loro familiari, clienti e fornitori di Italcementi, – hanno visitato la cementeria con numerose richieste di informazioni e curiosità sull’attività dell’impianto in un clima di festa e dialogo. 
 

Ufficio Stampa

Innovation Campus Milano Via Lombardia 2/A
20068 Peschiera Borromeo
Italia

Porte Aperte Sarche.

Porte Aperte Sarche.

Porte Aperte Sarche.

Porte Aperte Sarche.

Porte Aperte Sarche.

Porte Aperte Sarche.

Porte Aperte Sarche.

Porte Aperte Sarche.