Più durabilità e più sicurezza sulle strade
Prodotti innovativi sulla Bari Altamura Matera
Più durabilità, minor costi di manutenzione e più sicurezza per chi viaggia sulla SS96 Barese, la nuova strada a scorrimento veloce che collega Bari con Altamura e Matera, grazie ai prodotti innovativi forniti da Italcementi. Nel nuovo tratto inaugurato il 2 aprile 2019 e che porta a compimento il progetto di un collegamento veloce tra il capoluogo pugliese e la capitale europea della Cultura, è stato utilizzato all'interno di due gallerie artificiali "Micciola" e "San Nicola", i.tech CARGO, un prodotto che rende più resistenti al traffico e all’usura le pavimentazioni abbassando quindi i costi di manutenzione. Inoltre è stato applicato sui pannelli prefabbricati delle gallerie, i.active COAT un rasante fotocatalitico di ultima generazione che garantisce, interagendo con la luce, performance quali l’autopulizia e il disinquinamento delle superfici, rendendo quindi più luminosa e più sicura la percorrenza.
I risultati fino ad oggi raggiunti con l’applicazione di materiali fotocatalitici, ovvero che interagiscono grazie alla luce naturale o artificiale, confermano un abbattimento pari al 25% degli agenti inquinanti.
E’ una tecnologia innovativa messa a punto e brevettata in i.lab, il Centro Innovazione di Prodotto di Italcementi presso la sede di Bergamo e finalizzata, in questa occasione dall’impianto materano. Qualche numero può essere utile per apprezzare l’efficacia dell’innovazione Italcementi: rivestire con materiali fotocatalitici una superficie di 1.000 mq equivale a piantare 80 alberi sempreverdi oppure a eliminare l’inquinamento di 30 veicoli a benzina oppure rivestire il 15% di superficie di una grande città, garantisce l’abbattimento del 50% di inquinamento.