TEM: un rasante “mangiasmog” sullo svincolo di Lambrate (MI)

Il nuovo svincolo di Lambrate sulla Tangenziale Est di Milano è in assoluto il primo tratto stradale in Italia dove è stato applicato la nuova soluzione i.active COAT di Italcementi, il rasante bianco in grado di trasformare una parete in un elemento attivo, interagendo con la luce. 

In qualità di Committente,  Milano-Serravalle ha fatto proprio un progetto che ha previsto l’utilizzo del materiale direttamente nel capitolato. L’applicazione sulle pareti dello svincolo è avvenuta dopo una giornata di formazione pratica presso i laboratori Italcementi. L’applicazione di mille metri quadrati di prodotto equivale a piantare 80 alberi sempre verdi o eliminare l’inquinamento provocato da 30 veicoli a benzina.

i.active COAT è un prodotto fotocatalitico a base di TX Active, il principio attivo brevettato da Italcementi già apprezzato nel mondo delle costruzioni per le sue proprietà autopulenti e disinquinati, che adeguatamente illuminato permette di rendere le pareti maggiormente resistenti agli agenti inquinanti rendendo così le superfici più pulite e luminose e più sicure per chi viaggia.

Leggi l'intervista su "Strade & Autostrade” a Marco Sandri, di Italcementi, Product Manager di i.active COAT, per approfondire la tecnica di posa, le caratteristiche del prodotto e i vantaggi prodotti per il contenimento dell’inquinamento da particolato.


 

Dati progetto

  • Milano Serravalle Milano Tangenziali Spa

    Imprenditore

  • i.active COAT

    Materiale

  • 2014

    Completamento

Mr. Oscar Barchi

Area Vendita Nord Ovest

Heidelberg Materials Italia Cementi Via Vittorio Emanuele II, 419
24033 Calusco d'Adda
Italia

Documenti da scaricare

Posizione

Via Rombon
20134 Milano (Italia)