Più durabilità e più sicurezza sulla SS96 Bari Altamura Matera

Anas (Gruppo FS Italiane) ha presentato il nuovo tratto, aperto al traffico, dalla fine della variante di Toritto (km 105,705) a Modugno (km 114,750), compresa la variante di Palo del Colle sulla Strada Statale 96 “Barese”, in provincia di Bari; la nuova infrastruttura si inserisce nell’ambito del complessivo ammodernamento a quattro corsie dell’itinerario interregionale Bari-Altamura-Matera.

Il nuovo tratto, realizzato per un investimento complessivo di quasi 110 milioni di euro finanziati nell’ambito del Programma Operativo Reti e Mobilità 2007-2013 del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, è lungo circa 9 km ed è costituito da due carreggiate separate, dotate di quattro corsie (due per ogni senso di marcia) e di uno spartitraffico centrale, per una larghezza complessiva della piattaforma pavimentata di 19 metri.Lungo il tracciato sono presenti un viadotto (‘Lame Strette’, lungo circa 240 metri con sei campate), due gallerie artificiali (‘San Nicola’ e ‘Micciola’, per uno sviluppo complessivo di circa 720 metri), sei cavalcavia e quattro svincoli principali, a servizio dei comuni di Modugno, Grumo Appula, Palo del Colle, Binetto e Bitetto, che rendono maggiormente accessibili e veloci i collegamenti con gli abitati.

L’infrastruttura è dotata, tra le altre opere accessorie, di pavimentazione drenante fonoassorbente lungo tutto il tratto, mentre in galleria è stata utilizzata una pavimentazione realizzata in combinazione di asfalto insieme al prodotto innovativo Italcementi, i.tech CARGO che rende più sicure, resistenti e durevoli le pavimentazioni.  Inoltre sui pannelli prefabbricati delle gallerie è stato applicato, i.active COAT un rasante fotocatalitico di ultima generazione che garantisce, interagendo con la luce, performance quali l’autopulizia e il disinquinamento delle superfici, rendendo quindi più luminosa e più sicura la percorrenza.

L’infrastruttura si completa con l’installazione di barriere di sicurezza, di segnaletica verticale e di reti paramassi sulle pareti rocciose nei tratti in trincea.Per la realizzazione della variante di Palo del Colle, inoltre, si è reso necessario un intervento complesso e suggestivo dal punto di vista tecnico ed architettonico: lo spostamento della Torre San Vincenzo – antico manufatto in pietra risalente al 1500, ubicata a 1,5 km dall’abitato – interferente con il nuovo tracciato in direzione sud.

La nuova viabilità, oltre a dare continuità a tratti di strada già ammodernati, garantirà sia un risparmio di tempo in termini di percorrenza, in particolare verso l’area murgiana, sia un aumento degli standard di sicurezza dell’arteria stradale.

INTERVENTO COMPLESSIVO DI AMMODERNAMENTO DELLA STRADA STATALE 96 “BARESE” – ITINERARIO BARI-ALTAMURA

L’ammodernamento complessivo della strada statale 96 “Barese” (dal km 84,154 al km 114,447) è suddiviso in quattro differenti interventi.

Quello inaugurato ad aprile 2019, compresa la variante di Palo del Colle – dal km 105,705 al km 114,447 – si innesta a monte, con la variante di Toritto, e a valle, con il prosieguo del tracciato della SS96, già in esercizio a quattro corsie.

Il secondo intervento riguarda la realizzazione della variante di Altamura – dal km 85,000 al km 81,300 – che costituirà il collegamento tra la strada statale 96 “Barese” e la 99 “di Matera”, già interamente ammodernata ed aperta al traffico a quattro corsie dal 2010. Il completamento dell’intervento – del valore complessivo di circa 35 milioni di euro – è previsto a maggio 2019.

Il terzo intervento, denominato primo stralcio (dal km 94,040 al km 99,040, del valore di circa 17 milioni di euro) è in corso di esecuzione, con completamento previsto per l’inizio del 2020.

L’ultimo intervento, dalla fine della variante di Altamura all’inizio della variante di Toritto, denominato secondo stralcio (dal km 84,154 al km 94,040 per un valore di oltre 65 milioni di euro) è invece già in esercizio dal settembre del 2017.

REALIZZAZIONE DELL’INTERO ITINERARIO BARI-ALTAMURA-MATERA (SS96 ed SS99)

I lavori descritti si inquadrano nel più ampio progetto di ammodernamento ed adeguamento dell’intero itinerario interregionale da Matera a Bari, costituito da 44 km della statale 96 “Barese” e da 16 km della statale 99 “di Matera”.

A conclusione delle attività di Anas, l’intero itinerario Bari–Altamura–Matera – che rappresenta uno tra gli investimenti di maggior rilievo sul territorio pugliese – sarà interamente percorribile a quattro corsie.

L’intervento completa e potenzia il collegamento infrastrutturale tra Puglia e Basilicata, migliorando la raggiungibilità dei territori serviti, la connessione internodale con i nodi ferroviari ed aereoportuali dell’area metropolitana di Bari e l’accessibilità al territorio di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

 

(Si ringrazia Anas e Strade&Autostrade)
 

Dati progetto

  • ANAS

    Imprenditore

  • i.tech CARGO

    Materiale

  • 2019

    Completamento

Mr. Daniele Giannetti

Area Vendite Sud

Heidelberg Materials Italia Cementi Contrada Trasanello, Snc
75100 Matera
Italia

Posizione

Bari (Italia)

Bari Altamura Matera.

Bari Altamura Matera.