L'impegno di Italcementi per la sostenibilità
Report di sostenibilità 2020
Questo è il secondo report di Italcementi e delle società Controllate a seguito del riassetto societario del 2016, che ha visto l’ingresso di Italcementi in nel Gruppo HeidelbergCement.
In questa pubblicazione vengono illustrati l’impegno e le azioni intraprese dall’Azienda per perseguire i Sustainability Commitments 2030 e i risultati conseguiti nel 2020, in linea con le indicazioni del gruppo HeidelbergCement, in ambito economico, ambientale e sociale.
Si tratta dell’evoluzione di un processo avviato già da oltre dieci anni presso le sedi operative italiane e che ha reso possibile la definizione e l’implementazione degli indicatori di misura e dei sistemi di reporting interno ora consolidati con riferimento, in particolare, alle linee guida associative internazionali (GCCA - Global Cement and Concrete Association) e Nazionali (AITEC, ATECAP).
Nel report si riportano gli indicatori di prestazione del periodo che va da gennaio a dicembre 2020, viene inoltre indicata la metodologia di rendicontazione e viene fornito l’ elenco degli indicatori GRI considerati.
Italcementi intende estendere l’utilizzo di tali indicatori nelle future edizioni del report, consolidando la raccolta dei dati con l’obbiettivo di giungere, in un prossimo futuro, alla certificazione del rapporto.