Palermo: rinasce Piazza Magione grazie anche a i.idro DRAIN
Piazza Magione è un’antica piazza situata nel quartiere Kalsa, nel centro storico di Palermo. E’ un luogo di ritrovo frequentato da tanti giovani e sede delle celebrazioni in memoria della strage di Capaci, data l’appartenenza di Giovanni Falcone a questo quartiere. Nei mesi scorsi è stata oggetto di un progetto di riqualificazione culminato il 26 e 27 ottobre 2019 con una festa che ha coinvolto i cittadini e le famiglie del quartiere, i commercianti, la rete delle associazioni, la scuola e le istituzioni. Momenti di animazione, confronto, laboratori e attività per ragazzi, alla scoperta del piacere e della condivisione di uno spazio pubblico hanno fatto da filo conduttore nelle due giornata di festa all’insegna dello slogan “Piazza Magione Bene Comune”.
La piazza ha una nuova pavimentazione realizzata in i.idro DRAIN la soluzione drenante di Italcementi, fornita dal vicino impianto di Isola delle Femmine. Con i.idro DRAIN è stata realizzata un’area di 600 metri quadrati voluto dall’ing Mario Scotto del Coime (Coordinamento interventi di manutenzione edile del Comune di Palermo). L'utilizzo di un materiale naturale stabilizzato e consolidato con prodotti eco-compatibili come i.idro DRAIN ha risolto il problema del fondo sconnesso, spesso soggetto a pozzanghere perché non regimato dal punto di vista idrico.
Oggi i bambini della scuola materna Ferrara possono giocare tranquilli e tutti possono passeggiare e giocare in sicurezza grazie alle performance drenanti della nuova pavimentazione.
Posizione
Piazza MagionePalermo (Italia)