Scopri i.idro DRAIN, la soluzione per le pavimentazioni drenanti

Pavimentazioni che rispettano il ciclo naturale dell'acqua a MyPlant&Garden

Pavimentazioni per l'outdoor più sostenibili grazie ai calcestruzzi che rispettano il ciclo naturale dell’acqua. E’ questa la proposta che Italcementi e Calcestruzzi presenteranno a MyPlant&Garden (Pad. 20 Stand C42), la manifestazione in programma dal 23 al 25 febbraio 2022 alla Fiera di Milano, che coinvolge tutta la filiera del verde dalla ricerca alle costruzioni, dal seme alle forestazioni, dalla produzione alla distribuzione.

Il prodotto presentato a MyPlant&Garden è i.idro DRAIN, la soluzione drenante particolarmente apprezzato dai progettisti del verde e dalle amministrazioni comunali proprio per la sua capacità di lasciar passare l’acqua nel terreno sottostante e di abbattimento della temperatura superficiale grazie alla colorazione chiara e alla struttura porosa. Con i.idro DRAIN si possano progettare pavimentazioni in aree verdi nel rispetto del ciclo naturale dell’acqua.

E’ un prodotto le cui caratteristiche soddisfano le necessità di chi progetta e si occupa di outdoor, garden design, florovivaismo e paesaggio, perché può essere utilizzato per parchi, ciclabili e viali. Ha una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un terreno naturale, garantendo in questo modo, il recupero dell’acqua in falda.
Un ulteriore vantaggio di una pavimentazione drenante in i.idro DRAIN è dato anche dalla riduzione del calore. Le superfici pavimentate tradizionali in ambito urbano sono ritenute largamente responsabili delle “isole di calore urbano”. Sarà capitato a tutti, uscendo di casa, di percepire il caldo che “sale” dalla pavimentazione in asfalto. Le superfici bitumate risultano quelle a maggiore impatto, mentre quelle realizzate con un calcestruzzo drenante, come i.idro DRAIN, consentono un’importante riduzione della sensazione di calore avvertito dai pedoni nel periodo estivo di circa il 20% in meno nelle giornate più calde rispetto a una pavimentazione in asfalto. La colorazione più chiara tipica del cemento rispetto all’asfalto e la sua formulazione rappresenta uno strumento importante al servizio del comfort cittadino. Inoltre, grazie alla particolare porosità è in grado di assorbire CO2 molto più rapidamente di un normale calcestruzzo.

Calcestruzzi propone una gamma di soluzioni per ogni tipologia di pavimentazione a cui si aggiunge, grazie a i.build, la Business Unit Costruzioni, un nuovo approccio: dalla collaborazione nella fase progettuale alla scelta dei materiali, dalla finitura superficiale sino alla posa in opera in cantiere.Il calcestruzzo rappresenta il materiale ideale per realizzare una vastissima gamma di pavimentazioni. Resistenza alla compressione, resistenza all’usura, lavorabilità, durabilità, possibilità di lavorazioni superficiali sono solo alcune delle proprietà che ne consentono l’impiego in pavimentazioni con differente destinazione d’uso: industriali, estetiche, architettoniche ecc.Pavimentazioni ben progettate e realizzate hanno una lunga vita utile e con bassi costi di gestione. Le pavimentazioni in calcestruzzo, inoltre, essendo per loro natura chiare, hanno una maggiore luminanza rispetto all’asfalto dunque, soprattutto in ambiente urbano, consentono di ridurre le spese di illuminazione sia per i costi di installazione (meni punti luce) sia per i costi di gestione (lampade meno potenti). Soprattutto nelle grandi città questa scelta comporterebbe in poco tempo significativi risparmi.

 

Mr. Riccardo Pasa

Responsabile i.build, la business unit per le pavimentazioni

Ufficio Stampa

Innovation Campus Milano Via Lombardia 2/A
20068 Peschiera Borromeo
Italia

Come funziona i.idro DRAIN - Animazione in 3D

i.build - La Business Unit per le pavimentazioni

Scopri di più

Cantieri e realizzazioni i.build

Scopri di più