Architetti e ingegneri a "lezione" di sostenibilità
Italcementi ad Altamura per formare, stimolare, educare sui valori di sostenibilità
Si è svolto presso la splendida cornice del teatro Mercadante di Altamura (BA) il 24 maggio scorso il convegno dal titolo “L’importanza della filiera per un’edilizia sostenibile. Il calcestruzzo nelle strategie per la transizione ecologica”, organizzato da Mageste Cave e Calcestruzzo in collaborazione con Italcementi e Mapei.
Al convegno hanno partecipato circa 200 persone tra ingegneri, architetti e geometri, della provincia di Bari.
Si è parlato delle norme sui prodotti CAM, del nuovo approccio richiesto dal codice degli appalti per le costruzioni sostenibili, dei calcestruzzi e cementi sostenibili e dell’uso degli aggregati da riciclo e degli additivi di nuova generazione per calcestruzzi sostenibili. L’attenzione dei relatori è stata rivolta sui “cambiamenti concreti da attuare nel settore delle costruzioni in ottica di sostenibilità”
Italcementi ha focalizzato l’attenzione sulla proposta dei calcestruzzi e cementi sostenibili della gamma eco.build e sull’esigenza di “Formare, Stimolare, Educare” il mercato sui nostri valori di sostenibilità.
Grande risalto è stato dato alla offerta di soluzioni sostenibili provenienti dalla cementeria di Matera che hanno un elevato contenuto di riciclato e minor consumo di clinker in grado di realizzare calcestruzzi che soddisfino i requisiti CAM e che riducono l’impronta della CO2.
Molto apprezzata anche la soluzione drenante, i.idro DRAIN in grado di soddisfare le esigenze dei progettisti che cercano soluzioni che riducono il fenomeno dell’isola di calore, migliorano il confort di utilizzo delle pavimentazioni e l’aumento della durabilità delle stesse.
Mageste Cave e Calcestruzzo è una società di Farruggia Group, attiva nel settore dell'edilizia e delle costruzioni che opera in Puglia. Da tempo l'azienda ha consolidato il rapporto con Italcementi da cui acquista - per la produzione dei propri calcestruzzi - i cementi della gamma eco.build a basso impatto ambientale.