i.idro MARINE CONCRETE
i.idro MARINE CONCRETE
Calcestruzzo a prestazione, specifico per la realizzazione di elementi strutturali in ambiente marino o esposti a condizioni di elevata salinità.
Versioni
XS1, XS2, XS3 C32/40, C35/45, C40/50
Colore Grigio, Su richiesta
Prodotto innovativo |
Descrizione prodotto
i.idro MARINECONCRETE® è una gamma di calcestruzzi a prestazione specifica costituiti da materie prime selezionate e appositamente sviluppati per garantire la durabilità di elementi strutturali posizionati direttamente nell'ambiente marino o in prossimità della coste, soggetti quindi all'azione aggressiva del mare o dell'aerosol.
Le strutture esposte all'acqua di mare sono soggette a diverse azioni aggressive quali quelle esercitate da cloruri e solfati, dall'azione meccanica esercitata dalle onde e dal conseguente azione del bagnasciuga.
In particolare la zona del bagnasciuga è considerata quella più ad alto rischio, tanto che il CEB, Comitato Euro internazionale del Calcestruzzo (1995), consiglia di adottare calcestruzzi a bassissimo rapporto a/c: 0,40.
Vantaggi
- La durabilità, quindi la conservazione nel tempo di elementi strutturali realizzati con prodotti appartenenti alla gamma i.idro MARINECONCRETE® è garantita e valutabile con precisione attraverso l'utilizzo di modellizzazioni elaborate dalla Calcestruzzi S.p.A.
- Il processo relativo al mix design specifico per i.idro MARINECONCRETE®, può garantire anche la realizzazione di opere architettoniche complesse
- i.idro MARINECONCRETE® è realizzato e prodotto nel pieno rispetto delle indicazioni prescritte dalle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17 Gennaio 2018).
- Calcestruzzi S.p.A. ove richiesto, è in grado di sviluppare particolari mix design per garantire una vita utile di esercizio di 100 anni.
Campi di Applicazione
- Strutture direttamente in contatto con l'acqua marina: moli, pontili, bacini di carenaggio, vasche per gli impianti ittici
- Manufatti in calcestruzzo situati lungo la costa: tetrapodi ed elementi di scogliera
- Elementi in calcestruzzo esterni dei fabbricati, pilastri di piani porticati, solette dei balconi e terrazzi, i parapetti in
- calcestruzzo esposti all'aria marina
- Elementi di arredo urbano posizionati sui lungomare
- Altre strutture costiere esposte all'aria marina
Voce di capitolato
Fornitura di calcestruzzo tipo i.idro MARINECONCRETE® Rck …………, nel rispetto delle NTC (D.M. 17 Gennaio 2018).
Il calcestruzzo dovrà essere prodotto in impianto dotato di certificazione FPC, confezionato con cemento CEM III o CEM IV conforme alla UNI 197-1 o in alternativa a CEM II con aggiunte di tipo II conformi alla UNI EN 206 e UNI EN 450
Norme di riferimento
- D.M. 17 Gennaio 2018 Norme Tecniche per le Costruzioni
- UNI EN 206 Calcestruzzo: specifiche, prestazione, posa in opera e criteri di conformità
- UNI EN 12350 Prova sul calcestruzzo fresco – Campionamento – Prova di abbassamento al cono – Massa volumica
- UNI EN 12390-3 Prove sul calcestruzzo indurito - resistenza alla compressione dei provini
- ASTM C 1202-5 Penetrazione accelerata dei cloruri