Nuova edizione Premio
Gaetano Marzotto X

Italcementi con il Premio Gaetano Marzotto per l'edizione 2020

Bergamo, 31 marzo 2020 - Italcementi rinnova la propria partecipazione come azienda partner al Premio Gaetano Marzotto, il prestigioso premio italiano dedicato all'innovazione, che negli scorsi giorni ha lanciato la sua decima edizione.

Il Premio Gaetano Marzotto è una competizione aperta a persone fisiche, team, startup e imprese, che abbiano una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, ma capacità di crescita internazionale. Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici.
Italcementi è partner del premio da due edizioni: nel 2019 l’azienda ha premiato con il proprio Premio Speciale Italcementi | HeidelbergCement Group, la start up sarda di Giangavino Muresu, Milk Brick, per l’obiettivo di riduzione del consumo di acqua nella produzione di calcestruzzo grazie alla valorizzazione del latte non più utilizzabile dell’industria casearia attraverso la separazione e il successivo recupero della caseina e dell’acqua per sviluppare materiali per l’edilizia.

Nel 2018 il premio dell’azienda invece è andato a Particulate Matter, per l'ideazione di un materiale innovativo capace di intrappolare il particolato atmosferico. Questo progetto è nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Brescia  (Laboratorio di Chimica per le Tecnologie), INSTM (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali), Regione Lombardia, e Smart Solutions (Startup innovativa dell’ Università degli Studi di Brescia), Particulate Matter risponde a una precisa richiesta della Commissione Europea: sviluppare materiali innovativi e a basso costo per la riduzione del particolato a livello europeo.

Ufficio Stampa

Innovation Campus Milano Via Lombardia 2/A
20068 Peschiera Borromeo
Italia

Documenti da scaricare