Assemblea annuale 2023
Assemblea dei Soci di Heidelberg Materials: azionisti esprimono favore al percorso intrapreso
Si è svolta l’11 maggio la 134° Assemblea dei soci di HeidelbergCement AG, capogruppo di Heidelberg Materials. Dopo tre anni di riunioni puramente virtuali, gli azionisti hanno potuto nuovamente partecipare all’evento di persona. I circa 300 presenti hanno avuto la possibilità di ricevere informazioni sui risultati della società nello SNP dome di Heidelberg.
Il CEO Dominik von Achten si è dichiarato soddisfatto dell’ultimo esercizio finanziario: “Abbiamo concluso il 2022 con un buon risultato e stiamo facendo progressi rilevanti nella decarbonizzazione dei nostri prodotti. Grazie all’ulteriore incremento del dividendo, anche gli azionisti possono trarre vantaggio da questi successi”.
Per l’esercizio finanziario 2022 gli azionisti riceveranno 2,60 euro per azione (l’anno precedente: 2,40 euro). Prosegue così la politica progressiva dei dividendi intrapresa dalla società. L’importo totale distribuito ammonta a circa 484 milioni di euro. Il dividendo sarà pagato il 16 maggio 2026. Con un dividend yield (rapporto dividendo-prezzo) pari al 4,9%, Heidelberg Materials fa parte del DivDAX e pertanto, all’interno del DAX 40 è una delle 15 società quotate con il dividend yield più elevato. La percentuale di utili distribuita sotto forma di dividendi (payout ratio) è pari al 27% e si riferisce all’utile rettificato per l’esercizio finanziario di spettanza degli azionisti di HeidelbergCement AG.
Gli azionisti hanno approvato in netta maggioranza il cambio di nome di HeidelbergCement AG in Heidelberg Materials AG. La Società presenterà ora la richiesta di modifica del nome al registro commerciale. A livello di gruppo, la società opera con il marchio globale Heidelberg Materials già da settembre 2022.
Nella sua relazione, il CEO Dominik von Achten ha evidenziato come il Gruppo sia all’avanguardia nella decarbonizzazione del settore dei materiali per l’edilizia. Le leve principali sono l’ottimizzazione e l’ulteriore sviluppo di un portafoglio di prodotti sostenibili, tecnologie innovative per la cattura del carbonio, la sua utilizzazione e il suo stoccaggio, e gli investimenti nell’economia circolare.Dopo che il Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Bernd Scheifele, il Presidente del Consiglio di Gestione, Dominik von Achten, e il Chief Financial Officer, René Aldach, hanno risposto a quasi 100 domande, l’Assemblea ha espresso con una convincente maggioranza la propria fiducia nei componenti del Consiglio di Sorveglianza e del Consiglio di Gestione per l’esercizio finanziario 2022 e li ha poi congedati.
Al momento della votazione era rappresentato il 78,22% del capitale sociale.
I risultati della votazione si trovano sul sito web: https://www.heidelbergmaterials.com/en/annual-general-meeting-2023