Two skaters in a concrete skate park, one jumping, the other holding his board. The sea and a seagull can be seen in the background.

evoZero® - Il primo cemento Net-zero carbon captured

evoZero® - Il primo cemento Net-zero carbon captured

Questa rivoluzionaria innovazione ci pone in prima linea nella cattura e nello stoccaggio del carbonio, e nella trasformazione del nostro settore. Presentando il primo cemento Net-zero a CO₂ catturata (Net-zero carbon captured), offriamo ai nostri partner più lungimiranti nel settore delle costruzioni la possibilità di costruire un domani migliore.

All’avanguardia nella decarbonizzazione del settore

La tecnologia di cattura del carbonio è in grado di trasformare completamente la produzione del cemento e consente di raggiungere nuovi livelli di riduzione di CO₂. Dal 2005 stiamo sviluppando in Norvegia il primo impianto CCS su larga scala del nostro settore.

A regime, la struttura del nostro stabilimento di Brevik catturerà 400.000 tonnellate di CO₂ all’anno, pari al 50% delle emissioni dell’impianto.

Il successo di Brevik CCS è il risultato del nostro spirito di squadra e della fede in questa nuova tecnologia, affiancata da anni di esperienza e a migliaia di ore di duro lavoro. Brevik è il primo sito al mondo a catturare le emissioni di anidride carbonica dalla produzione industriale di clinker, e sta rivoluzionando la produzione del cemento.

evoZero®: per giungere a nuovi livelli di edilizia sostenibile

Presentando il primo cemento Net-zero carbon captured al mondo, offriamo ai nostri partner più lungimiranti del settore delle costruzioni la possibilità di costruire un domani migliore.

I clienti potranno scegliere tra due prodotti evoZero. evoZero Carbon Captured Brevik è il nostro prodotto realizzato a Brevik e consegnato da questo sito. evoZero Carbon Captured può essere consegnato da qualsiasi cementeria europea che si trovi nelle vicinanze del progetto del cliente, sfruttando i risparmi di carbonio realizzati a Brevik.

I meccanismi di calcolo della cattura e delle emissioni di CO₂ sono stati esaminati da un ente di verifica terzo, e ogni tonnellata di CO₂ catturata viene contabilizzata una sola volta.

Inoltre, le caratteristiche della cattura del carbonio sono trasparenti e tracciabili con la tecnologia blockchain, grazie alla quale i clienti di Heidelberg Materials riceveranno la prova verificabile dell’acquisto di EvoZero.